L’APOD GRAG nasce con il preciso scopo di creare una galleria di foto astronomiche amatoriali di pregio, quotidianamente aggiornata e arricchita da una nuova immagine selezionata tra tutte quelle inviate.

L’invio del materiale fotografico si effettua accedendo al link apod.grag.org e compilando i campi presenti, senza bisogno di effettuare registrazione.

La partecipazione all’APOD GRAG è completamente gratuita e aperta a chiunque abbia compiuto la maggiore età. Il materiale dovrà essere inerente al tema dell’Astronomia: verranno infatti accettate tutte le fotografie che, sia in modo diretto che figurato, abbiano un richiamo alle scienze astronomiche in generale.

La nostra iniziativa permetterà di dare visibilità a tutti coloro che, avendo inviato i propri lavori, verranno scelti quali vincitori della foto astronomica del giorno: le foto scelte verranno premiate attraverso la pubblicazione sulle piattaforme social del GrAG. La volontà del Gruppo Astrofili Galileo Galilei è quella di iniziare un nuovo progetto per la creazione di uno spazio in cui tutti gli interessati dediti all’astrofotografia amatoriale possano pubblicare le proprie opere, al fine di far conoscere e ammirare le immense bellezze del cielo a tutti, in particolare a chi non pratica l’astrofotografia o l’osservazione visuale.

La foto premiata verrà scelta a insindacabile giudizio da una giuria interna al GrAG che valuterà le foto pervenute non solo in ottica di bellezza estetica e precisione tecnica in assoluto: dal momento che le fotografie astronomiche non sono facili da produrre e il risultato finale di un’opera di altissimo pregio è spesso influenzato in maniera decisiva dalla (costosa) strumentazione utilizzata, sarà altresì valutata la qualità di un lavoro in funzione dell’uso di strumentazioni eventualmente meno performanti.

Il GrAG si augura che l’iniziativa APOD GRAG possa dar modo agli astrofotografi amatoriali di mostrare a un vasto pubblico il risultato del proprio impegno e delle proprie capacità nella acquisizione ed elaborazione di astrofotografie, evitando che similmente ad altri contesti si crei un insieme di foto artefatte solo per far numero.

Il materiale fotografico può già da ora essere inviato attraverso la pagina apod.grag.org/invia-foto in cui è anche presente il regolamento ufficiale: a partire dai primi giorni di maggio comincerà la premiazione e la pubblicazione quotidiana delle fotografie più belle (pagina Facebook: Cosmograg; account Instagram: insta_grag).

Lo staff del Gruppo Astrofili Galileo Galilei ringrazia per la collaborazione e augura a tutti di vincere il nostro grande concorso.