Il 2021, così come il precedente,  è un anno con tante difficoltà per tante persone e, ormai, tanta è la voglia di ritrovare quella “normalità” che purtroppo sembra ancora un miraggio; ebbene possiamo dire che i soci e gli amici del Gruppo Astrofili Galileo Galilei, all’inizio di luglio, hanno vissuto due giorni di euforica normalità, durante quello che è senza dubbio stato il più emozionante starparty organizzato dall’associazione. Se l’inaspettata visita della cometa Neowise aveva contribuito a rendere speciale l’evento del 2020, la quantità e le qualità di tutti i presenti  hanno reso davvero speciale ed unica quest’ultima edizione.

L’ampiezza della nostra area osservativa e l’essere all’aperto, ci ha permesso, pur nel rigoroso rispetto delle limitazioni normative e dei protocolli di sicurezza, di ospitare quasi 200 appassionati di astronomia divisi nelle due serate del 9 e 10 luglio. L’emozione di vedere così tanti strumenti ricoprire la piattaforma ed il prato circostante e circondare la nostra cupola del cosmoGrAG, è stata davvero immensa e ci ha ripagato degli sforzi e delle accortezze messe in atto per organizzare l’appuntamento.

Vedere decine di appassionati, muniti di strumenti di ogni tipo,  osservare e fotografare gli oggetti celesti visibili sotto lo splendido cielo di Lasco di Picio è stato davvero uno spettacolo emozionante. Anche il meteo ci è stato amico e, dopo il precedente fine settimana di pioggia, ci ha donato due serate davvero eccezionali; tramonti mozzafiato, cielo terso, temperatura ideale, umidità praticamente assente e buon seeing… insomma sono stati presenti tutti gli ingredienti per uno starparty spettacolare, tale da rendere felici tutti gli appassionati di astronomia che vi hanno preso parte.

Tutto è stato perfetto e tutto è andato nella direzione di permettere agli appassionati arrivati da tutta Italia, di fare ciò per cui erano venuti: osservare e fotografare le meraviglie celesti visibili. Non è mancata la possibilità di confrontarsi, chiacchierare e rivedere vecchi amici e compagni di osservazioni, pur con le dovute accortezze, con l’obbligo di mantenere le distanze ed indossare la mascherina.

Quella che di sicuro non è mancata è stata la gioia di rivedersi tutti insieme, pur nel rispetto delle distanze; non è mancata la possibilità di scambiarsi opinioni e consigli, l’occasione di  conoscere nuove persone, soci e non, magari alle prese con la loro prima serata osservativa. Non è mancato il rispetto reciproco, essenziale per uno star party e, per fortuna, abbondante nel mondo degli astrofili, che ci ha permesso di vivere in allegria e gioia due serate di osservazione e fotografia.

La soddisfazione nelle parole del Presidente Paolo Zampolini:

Lo starparty GrAG oggi, nel 2021, è divenuto uno degli appuntamenti di ritrovo per astrofili più importante d’Italia, questo ce lo dimostrano i nostri numerosissimi ospiti che ci raggiungono praticamente da tutta la nostra nazione e che portano le presenza a circa 200 ospiti nell’intero week end. 

Un ringraziamento sincero va ad Andrea Camomilla di Unitron Italia per i consigli e la strumentazione che ha portato in prova durante lo star party e all’Università Agraria di Monte Romano per il supporto logistico.

Stiamo già lavorando per uno starparty ancora migliore per prossimo 2022…

 

Per finire il video riassunto del X Starparty del GrAG: